PUOI DECIDERE ORA CHE PUOI

Da oggi anche a Spoleto, grazie ai professionisti di AGLAIA e di USL Umbria 2  e ai nostri volontari, , è attivo uno Sportello di Consulenza Gratuita per redigere le proprie Disposizioni Anticipate di Testamento.

Lo Sportello è stato aperto in collaborazione con il Comune di Spoleto e la USL Umbria 2 e servirà principalmente i territori di operatività di Aglaia, ovvero Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Bassa Valnerina. Ma verranno accolti i anche i cittadini dei Comuni limitrofi.

Lo Sportello recepisce i dettami della legge 219/17, che definisce il diritto per ogni cittadino maggiorenne di redigere le proprie disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.)

Redigere un biotestamento significa fare una scelta libera e volontaria che sancisce il diritto di ciascuno a scegliere di vivere la propria vita con dignità, anche nella sofferenza e nella malattia.

Il contenuto del testamento biologico è libero e può comprendere, oltre alle disposizioni relative alle cure desiderate o meno nel fine vita, anche le disposizioni in merito all’espianto dei propri organi o all’utilizzo della propria salma per scopi scientifici, così come indicare il tipo di sepoltura desiderata (inumazione/cremazione).

Qualunque sia il mezzo utilizzato per redigerli, i testamenti biologici devono essere depositati e conservati presso notai, comuni, strutture sanitarie competenti e consolati italiani all’estero. Vengono poi trasmessi e inseriti nella Banca dati nazionale delle DAT, attivata il 1° febbraio 2020.

Ad animare lo Sportello DAT, ubicato presso la sede di Aglaia in via Posterna 4 a Spoleto, un team composto da un medico, uno psicologo, un infermiere e 4 volontari non sanitari adeguatamente formati.

Per accedere allo SPORTELLO DAT è necessario concordare un appuntamento
scrivendo una e-mail a sportellodat@aglaiacurepalliative.it o telefonando ai numeri 3346192989 – 3284520448