IL GIRO D’ITALIA DELLE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE FA TAPPA A SPOLETO

Domenica 21 Maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.30 Aglaia – Associazione per l’assistenza palliativa OdV ospiterà a Spoleto, nella frazione di Eggi, “Innamorati delle Cure Palliative Pediatriche –  Tappa Umbra del II Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche”, inaugurato il 15 maggio a Roma presso il Ministero della Salute e organizzato a livello nazionale da Fondazione Maruzza.

Le due organizzazioni sono accomunate dall’impegno, da oltre 20 anni, nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative, anche pediatriche, per adulti e bambini affetti da malattie inguaribili.

Dopo il grande successo dello scorso anno, l’edizione 2023 si sta dimostrando ancora più densa di avvenimenti con oltre 40 eventi in programma e un unico obiettivo: promuovere la conoscenza delle Cure Palliative Pediatriche (CPP) presso la cittadinanza e sensibilizzare i professionisti sociosanitari e le istituzioni sul tema, al fine di rendere operative le Reti di CPP in tutte le regioni italiane.

Nel 2023, il tema comune a tutte le tappe sarà: “Miti e limiti delle CPP”; l’intento è quello di diffondere corrette informazioni su cosa siano, come funzionino e a cosa servano le cure palliative pediatriche, andando a sfatare pregiudizi, false credenze e veri e propri miti che ancora oggi circondano le CPP e che incidono negativamente sulla richiesta, da parte delle famiglie, di accesso a tale tipo di assistenza.

Programma della giornata

Innamorati delle Cure Palliative Pediatriche

II Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche

Tappa Umbra

Presso: Pro Loco di Eggi

Ore 8.30 – 16.30

Partecipazione gratuita

Gradita l’iscrizione da effettuare in loco

Ore 8.30 CICLOPEDALATA

Sono previsti due percorsi ad anello, uno pedonale a cura del CAI sezione di Spoleto e l’altro in mountain bike a cura del Gruppo MTB Spoleto.

Gli itinerari si svolgeranno lungo il Sentiero degli Ulivi, l’antica via francescana da Spoleto ad Assisi; un cammino da affrontare senza fretta a piedi o in mountainbike.

Scarica l’itinerario del percorso CAI sezione di Spoleto

Scarica l’itinerario del percorso MTB

Scarica la mappa MBT

Ore 11.30 SALUTO AUTORITA’ E MOMENTO CONVIVIALE

Saluti di Fondazione Maruzza, delle autorità, delle istituzioni locali

Intrattenimento musicale del Piccolo Coro delle Voci Bianche del teatro Lirico Sperimentale

Momento conviviale offerto da Aglaia in collaborazione con Fattoria Sociale.

Ore  14.30 ATTIVITA’ LUDICHE

Palestra di addestramento MTB per i più piccoli

Giochi nell’area verde di Eggi e nel campo di calcio

Attività culturali e di intrattenimento