Il nuovo progetto di Aglaia sul Welfare Culturale e l’Arteterapia

Un percorso di arteterapia e cinque visite guidate nei principali luoghi di cultura di Spoleto
al centro del nuovo progetto di Aglaia finanziato dalla Regione Umbria.

Dallo scorso settembre abbiamo avviato il  progetto “Viaggio Creativo nei Luoghi Dell’arte e nei Luoghi di Cura”, realizzato con il contributo della Regione Umbria grazie al bando “Musei e Welfare Culturali”. 

Il progetto, diretto dall’arteterapeuta Lorella Natalizi, mira attraverso l’arteterapia, a migliorare la qualità della vita di persone con malattie inguaribili e disabilità, le loro famiglie, i professionisti sanitari e i volontari che li assistono.

Sono previsti 15 incontri, per un numero complessivo di 70 ore di arteterapia e cura, destinati a 50 beneficiari della nostra comunità. I partecipanti potranno, attraverso questo percorso, esplorare la propria esperienza interna guidati dal terapeuta, che ne indirizzerà l’esperienza artistica aiutandoli a scoprirne e contenerne il significato.

Sono poi in programma 5 incontri con visite guidate in altrettanti luoghi di cultura del nostro territorio, aperti a tutta la cittadinanza, su prenotazione. Il filo conduttore sarà una esplorazione sui simboli di vita e di morte nelle varie culture, a partire dall’età pre-romanica, passando per i longobardi, fino ad arrivare ai nostri giorni. L’organizzazione degli incontri è stata possibile grazia alla professionalità e grande disponibilità dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Spoleto, principalmente nella persona della dott.ssa Maria Stovali.

Di seguito il dettaglio degli incontri:

  • Sabato 5 novembre dalle ore 10:00 alle ore 11:.30
    Visita guidata al Cimitero Monumentale di Spoleto condotta dall’Arch. Giuliano Macchia, evento inserito nel programma delle iniziative organizzate dal Comune di Spoleto dal 2 al 4 novembre in occasione della “Commemorazione dei Defunti e celebrazione Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”
  • Domenica 13 novembre dalle ore 10.30 alle ore 12:00
    Visita guidata al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto – Rocca Albornoziana condotta dalla Direttrice del  Museo Dott.ssa Paola Mercurelli Salari   
  • Giovedì 24 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00
    Incontro pubblico presso la Biblioteca Comunale – Palazzo Mauri “Arte e sostegno: percorsi di qualità nella rete delle cure palliative” a cura degli esperti di Aglaia
  • Domenica 4 dicembre, dalle ore 10:30 (un eventuale secondo gruppo può partire alle 11.30)
    Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale,  a cura della Direttrice del Museo Dott.ssa Silvia Casciarri
  • Sabato 17 dicembre, dalle ore 15.30 alle 17.00
    Visita guidata alla Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente” – Palazzo Collicola a cura di Sistema Museo

Il programma prevede anche uno  spettacolo teatrale a conclusione del percorso di arteterapia presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto, con 2 rappresentazioni di Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre.

Il progetto è realizzato in partenariato con:  Comune di Spoleto – Assessorato alla Cultura; USL Umbria2; O.A.M.I – Casa Famiglia S. Antonio; Cooperativa Partes; Associazione “GILLO” Onlus per la lotta alla Leucemia; Associazione Italia Longobardorum; Associazione Amici di Spoleto Onlus; Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini; Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto – Rocca Albornoziana.

Per informazioni circa le modalità di partecipazione ai singoli eventi e altri dettagli  organizzativi, consulta la nostra pagina Facebook Aglaia Spoleto OdV o contattaci

 

loghi istituzioni