AttivaMENTE – II Edizione Camminata per le Demenze

In occasione del Mese Mondiale dell’Alzheimer, Aglaia organizza la CAMMINATA PER LE DEMENZE, per creare maggior consapevolezza sulla malattia di Alzheimer – e altre forme di demenza – e per combattere lo stigma che la circonda.

Domenica 2 ottobre alle ore 10.30 saremo alla Casina dell’Ippocastano insieme agli amici di Spoleto Cammina per un bel trekking urbano.

Siamo già alla seconda edizione di questa iniziativa che si svolge nelle strade del suggestivo centro storico di Spoleto. I fondi raccolti verranno impiegati per rafforzare l’assistenza alle persone affette da demenza avanzata e alle loro famiglie.

Cosa possono fare le Cure Palliative per le persone affette da Demenza?
Fornire gratuitamente ausili, migliorare la comunicazione attraverso la formazione dei caregiver, supporto psicologico, rafforzamento della rete assistenziale intorno alla famiglia, supporto esperto alla pianificazione condivisa delle cure nelle fasi più complesse della malattia.


Aglaia supporta in media 250 famiglie del territorio ogni anno, per aiutarle a superare situazioni “critiche” derivanti dalla gestione di un anziano con demenza a domicilio, grazie al servizio di supporto telefonico.

Organizziamo corsi di formazione dedicati ai famigliari di persone con demenza con l’obiettivo di favorire una miglior competenza assistenziale, forniamo assistenza e supporto esperto a domicilio nella pianificazione condivisa delle cure, organizziamo eventi, come la CAMMINATA PER LE DEMENZE, dedicata alla sensibilizzazione e prevenzione sulla demenza e alla lotta allo stigma che la circonda.


L’indice di vecchiaia per il solo comune di Spoleto nel 2021 ci dice che ci sono 257,3 anziani ogni 100 giovani.

In Italia ci sono 5 anziani per ogni bambino. L’Italia è uno dei paesi europei più anziani (età uguale o superiore a 65 anni) e quasi il 17% della popolazione, per un totale di 9,5 milioni, ha superato i 65 anni di età. Sono pertanto in aumento tutte le malattie croniche, in quanto legate all’età, e tra queste le demenze.

Il progressivo incremento della popolazione anziana comporterà un ulteriore consistente aumento della prevalenza dei pazienti affetti da demenza. In Italia, il numero totale dei pazienti con demenza è stimato in oltre un milione (di cui circa 600.000 con demenza di Alzheimer) e circa 3 milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nell’assistenza dei loro cari.

Le conseguenze sul piano economico ed organizzativo sono facilmente immaginabili, tenendo conto che i soli costi annuali diretti per ciascun paziente vengono, in diversi studi europei, stimati in cifre variabili da 9000 a 16000 euro a seconda dello stadio di malattia. Stime di calcolo circa i costi socio-sanitari delle Demenze in Italia ipotizzano cifre complessive pari a circa 10-12 miliardi di Euro annui, e di questi 6 miliardi per la sola Malattia di Alzheimer.