Cinéma Sala Pegasus – Spoleto, venerdì 14 novembre 2025, h. 18:00
Una sala attenta, commossa e partecipe ha accolto nel pomeriggio di venerdì 14 novembre, al Cinéma Sala Pegasus di Spoleto, la proiezione del film PER TE, l’ultima opera del regista Alessandro Aronadio, tratta dal libro Un tempo piccolo.
Un appuntamento molto atteso, voluto fortemente dall’associazione Aglaia ODV, che ha saputo unire cinema, cultura, formazione e sensibilizzazione sociale attorno a un tema di straordinaria attualità: l’Alzheimer precoce e l’impatto profondo che questa diagnosi ha sulle famiglie.
La proiezione del film, infatti, resa possibile anche grazie alla collaborazione con la cooperativa Il Cerchio, si inserisce nel percorso di formativo per aspiranti volontari di Aglaia di Spoleto e della Valnerina, realizzato con il supporto di Fondazione Perugia. Le lezioni frontali del corsomsono terminate lo scorso giovedì 23 ottobre. La visione del film è stato il primo passo del tirocinio che ogni aspirante volontario sta affrontando per poter completare la propria formazione.
Riflessioni e sfide etiche, l’attenzione a non cadere nel “pietismo”, la scelta di affrontare la complessa tematica con l’approccio della “Commedia nella tragedia” e il grande rispetto verso il dolore della famiglia cui il film si è ispirato, sono state le principali tematiche affrontate dopo la proiezione del film in un dibattito condotto da Sabina Belmondo con il regista, Alessandro Aronadio.
PER TE è sicuramente una storia che non cerca facili consolazioni, ma che illumina la fatica silenziosa dei caregiver, la solitudine spesso invisibile delle famiglie e la necessità urgente di servizi di supporto adeguati.