Anche quest’anno, in occasione del Mese Mondiale dell’Alzheimer, Aglaia organizza la SerenaMENTE, Camminata per le Demenze, giunta alla sua III Edizione.
Lo scopo dell’iniziativa è creare maggior consapevolezza sulla malattia di Alzheimer – e altre forme di demenza – e per combattere lo stigma che la circonda.
Domenica 1 ottobre alle ore 10.30 saremo alla Casina dell’Ippocastano insieme agli amici del CAI – Sezione Spoleto e di Spoleto Cammina per un bel trekking urbano.
I fondi raccolti verranno impiegati per rafforzare l’assistenza alle persone affette da demenza avanzata e alle loro famiglie.
Aglaia supporta in media 250 famiglie del territorio ogni anno, per aiutarle a superare situazioni “critiche” derivanti dalla gestione di un anziano con demenza a domicilio, grazie al servizio di supporto telefonico.
Organizziamo corsi di formazione dedicati ai famigliari di persone con demenza con l’obiettivo di favorire una miglior competenza assistenziale, forniamo assistenza e supporto esperto a domicilio nella pianificazione condivisa delle cure, organizziamo eventi, come la CAMMINATA PER LE DEMENZE, dedicata alla sensibilizzazione e prevenzione sulla demenza e alla lotta allo stigma che la circonda.
L’evento fa parte di una serie di iniziative del progetto Caffè Alzheimer della cooperativa sociale il Cerchio ed è organizzato da Aglaia con il patrocinio del Comune di Spoleto in collaborazione con Il Club Alpino Italiano, sezione di Spoleto e Spoleto Cammina e con l’aiuto e il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Acqua Tullia, CISOM Cavalieri di Malta Sezione di Spoleto, Fattoria Sociale, Caffè Due Mondi e Associazione Amati.
PROGRAMMA
Iscrizione a partire dalle 9.30 alla Casina dell’Ippocastano con distribuzione del Kit di partecipazione (shopper, gadget e acqua)
Partenza prevista per le 10.30.
Trekking Urbano per il Centro di Spoleto
Arrivo verso le 12.00 alla Casina dell’Ippocastano con goloso spuntino.
L’offerta minima per l’Iscrizione è di 10 euro.
I fondi raccolti verranno impiegati per rafforzare l’assistenza alle persone affette da demenza avanzata e alle loro famiglie.