Domenica 28 maggio 2023, si celebrerà la XXII Giornata Nazionale del Sollievo – istituita nel 2001 con direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del prof. Umberto Veronesi, ministro pro tempore della Sanità – per «promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione».
Motivo cardine della Giornata è sensibilizzare tutta la società civile e non solo le persone sofferenti, al vissuto del sollievo e il suo obiettivo va oltre il singolo giorno della celebrazione.
Una Giornata dunque anche con un intento educativo, che coinvolge tutti, non solo chi è malato o chi per professione si prende cura delle persone sofferenti, infatti il sollievo può essere “portato” da chiunque anche con un gesto amorevole, con il dono della propria attenzione, attraverso il prendersi cura e la vicinanza alla persona sofferente.
I volontari di Aglaia, per celebrare questa ricorrenza, stanno animando, come ogni anno, vari luoghi cittadini per una intera settimana, a partire da Domenica 21 maggio fino a Domenica 28 Maggio, con dei banchetti di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Chi vorrà dare il proprio contributo a sostegno dei malati inguaribili del nostro territorio e delle loro famiglie, riceverà in segno di riconoscenza una piantina aromatica a scelta.
La Settimana del Sollievo sarà anche un occasione per diffondere informazioni sul nuovo Sportello DAT – Disposizioni Anticipate Testamentarie, avviato da Aglaia all’inizio di quest’anno, in collaborazione con USL Umbria 2 e Comune di Spoleto e grazie ai contributi dell’8×1000 della Chiesa Valdese.
CALENDARIO BANCHETTI
Domenica 21 Maggio – Eggi
Martedì 23 Maggio – Campello sul Clitunno – c/o Fondazione Giulio Loreti
Mercoledì 24 Maggio – San Giacomo, Piazza del Castello
Giovedì 25 Maggio – Spoleto, c/o Palazzina Micheli
Venerdì 26 Maggio – Spoleto, c/o Ospedale San Matteo degli Infermi
Sabato 27 Maggio – Spoleto, Corso Garibaldi e c/o Villa Redenta in occasione dello Spoleto Wellness Festival 2023
Domenica 28 Maggio – Spoleto, Piazza del Mercato