Sportello DAT

COSA SONO LE DAT?

Le DAT (disposizioni anticipate di trattamento) o biotestamento sono uno strumento accessibile a tutte le persone maggiorenni, gratuito e modificabile in ogni momento, per tutelare le proprie volontà in merito ai trattamenti sanitari che vogliamo o non vogliamo per noi stessi, nel caso in cui non siamo in grado di esprimerlo verbalmente (grave incidente, perdita di coscienza permanente, decadimento cognitivo grave).

Attraverso le DAT, una persona maggiorenne capace di intendere di volere, può dare, revocare o negare il consenso ad accertamenti diagnostici, autorizzare o meno singoli trattamenti sanitari, rifiutare o anche sospendere i trattamenti salvavita.

Inoltre la legge prevede la facoltà di indicare il fiduciario, persona investita del compito di rappresentare l’interessato nelle relazioni con i curanti e le strutture sanitarie e far valere le volontà della persona che rappresenta.

Lo Sportello DAT è un servizio gratuito promosso da Aglaia in collaborazione con UslUmbria2 e Comune di Spoleto, che offre consulenza sui diritti definiti dalla Legge n. 219/2017 Norme in materia di consenso informato e Disposizioni Anticipate di Trattamento e, nello specifico, garantisce supporto alla scrittura delle proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).

Redigere le DAT (testamento biologico) significa fare una scelta libera e volontaria riconoscendo il principio di autonomia della persona e libera le persone a noi vicine dalla responsabilità di scegliere per noi al posto nostro.

La Legge n. 219/2017 garantisce poi una serie di altri diritti, come quello di essere informati sul proprio stato di salute e di essere coinvolti nel proprio percorso di cura, o il diritto ad un’appropriata terapia del dolore, alla sedazione palliativa profonda e l’erogazione delle cure palliative di cui alla legge 15 marzo 2010 n. 38, legge che si pone a tutela della dignità della persona, che ha sancito il diritto di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.

PERCHE’ CREARE UNO SPORTELLO DAT?

Interrogarsi sulle proprie volontà e preferenze in tema di trattamenti sanitari e/o di cure di fine vita e tradurle in un documento scritto, può risultare molto difficile.

Lo sportello DAT offre una consulenza gratuita ed esperta per la redazione del proprio testamento biologico. Il servizio di consulenza di esperti specificamente formati sul biodiritto e bioetica nasce con l’obiettivo di supportare le cittadine e i cittadini che vi si rivolgono a redigere le proprie DAT, in modo tale che le scelte in esse indicate siano coerenti con le proprie convinzioni ed orientamenti personali. Inoltre, il servizio fornisce informazioni sui diritti garantiti dalla Legge, sul ruolo dei diversi soggetti implicati e sulle modalità di deposito delle DAT.

COME REDIGERE LE DAT?

Il biotestamento può essere redatto in varie modalità; AGLAIA ha predisposto un modello DAT compilabile.

Il documento può essere depositato gratuitamente presso il Comune di residenza o presso gli studi notarili. Le DAT consegnate sono trasmesse e inserite, previo consenso del disponente, nella Banca dati nazionale delle DAT dove vengono conservate. La Banca dati DAT è istituita presso il Ministero della salute dalla legge di bilancio 2018 ed è regolamentata dal decreto ministeriale n. 168 del 10 dicembre 2019.

CHI PUO’ ACCEDERE AL SERVIZIO?

Tutte le cittadine e i cittadini, italiani e stranieri che abbiano compiuto la maggiore età.

VIENI A TROVARCI!

Ti accoglierà il nostro team – composto da un medico, uno psicologo, un infermiere e 4 volontari non sanitari adeguatamente formati  – pronto a darti informazioni e assisterti nella redazione del tuo Testamento Biologico.

SPORTELLO DAT AGLAIA

Servizio su appuntamento

Indirizzo: c/o sede Aglaia, via della Posterna, 4 – Spoleto 

Apertura sede: Martedì e Venerdì dalle 16 alle 18

sportellodat@aglaiacurepalliative.it 

mobile: 334 6192989 | 328 4520448

CONTATTACI